Via Crucis 2016 con l’Opera Familia Christi
Venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 21.15 torna il consueto appuntamento con la Via Crucis quaresimale animata dall’Opera Familia Christi, presso le Stazioni di San Leonardo da Porto Maurizio al Palatino.
Vi diamo appuntamento in questo luogo per la sua importanza storica relativa a questa pratica: al Palatino, proprio sul viale d’accesso al Convento di San Bonaventura, si trovano le antiche Stazioni di San Leonardo da Porto Maurizio, instancabile missionario di questo pio esercizio. Eresse personalmente oltre 572 Via Crucis, delle quali è rimasta famosa quella eretta nel Colosseo, su richiesta di Benedetto XIV, il 27 dicembre 1750, a ricordo di quell’Anno Santo. E’ proprio quella del Colosseo che fu successivamente spostata sul Palatino.
L’Opera Familia Christi, che fa propria con speciale predilezione la spiritualità della Croce, guarda con particolare affetto a questo prezioso tempo dell’anno liturgico proponendo a quanti lo desiderano la pratica della Via Crucis.
Le preghiere iniziali sono precedute dal canto del Vexilla Regis ed il passaggio ad ogni stazione è accompagnato da una breve meditazione del Servo di Dio don Giuseppe Canovai. La funzione liturgica è animata dal canto in gregoriano e in polifonia del coro dell’Opera Familia Christi.
Sul posto, prima delle 21.15, i ragazzi della Familia Christi consegneranno le fiaccole ed i libretti per seguire la Via Crucis.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
segreteria@familiachristi.org
Per raggiungerci:
Al Palatino, sul viale d’accesso al convento di S. Bonaventura – Si accede entrando nella zona del Colosseo da via di S. Gregorio, salendo per il breve tratto della Via Sacra che parte dall’arco di Costantino e, a sinistra, giunge in cima al Palatino.
Via di San Bonaventura, 7
Vi diamo appuntamento per il 12 febbraio 2016, primo venerdì dopo le Sacre Ceneri!