Sostieni l’Eremo di Sant’Antonio alla Palanzana quale luogo di spiritualità della Familia Christi
La Professoressa Tommasina Alfieri, Fondatrice dell’Opera Familia Christi, acquisì un antico convento negli anni ’60, l’Eremo di Sant’Antonio alla Palanzana, destinandolo all’unico uso di luogo di spiritualità per i membri e gli amici dell’Opera, per quanti desideravano trascorrervi un tempo di ritiro e di incontro con il Signore.
Si tratta di un’antica struttura Cappuccina, la cui costruzione risale a metà del 1500, in cui vissero e si formarono alla vita religiosa lungo i secoli numerosi Santi e Beati, tra cui il noto San Crispino da Viterbo che qui vi trascorse il periodo del Noviziato.
Il Convento è circondato da circa quattro ettari di terreno, tra campi agricoli e appezzamenti boschivi: le sue antiche strutture richiedono manutenzione continua ed in particolare, ad oggi, la ristrutturazione ed il ripristino degli ambienti ed impianti maggiormente compromessi.
La Familia Christi qui trova la sede ideale per la preghiera, il tempo degli esercizi spirituali, la vita comune ed in fraternità, nonché la possibilità di poter offrire a quanti desiderano accostarsi ad essa, la partecipazione a conferenze, ritiri ed attività formative che vengono organizzate lungo l’anno.
Nel periodo estivo è poi sede ideale per la formazione della gioventù, che può trovare in questo luogo, insieme alle attività della vita spirituale e della preghiera in comune, anche un luogo dove sperimentarsi nel lavoro dei campi, della falegnameria, e nelle altre attività un tempo svolte dai frati, ma che tutt’oggi sono eccellente occasione per l’acquisizione di quelle doti e capacità tanto necessarie anche alla vita cristiana.
Attraversato un periodo di difficoltà, oggi l’Opera Familia Christi fiorisce di nuove vocazioni alla vita consacrata laicale e sacerdotale: si sente dunque vivo il bisogno di riportare l’Eremo al suo antico splendore e, grazie al dono delle vocazioni e delle nuove forze, si cercano i sostegni materiali ed economici per attuare e compiere tale ripristino. Ciò renderà possibile anche l’apertura dell’Eremo di Sant’Antonio alla Palanzana ad una rinvigorita esperienza di vita religiosa secondo quello spirito francescano più originale che fin dalle origini ha animato la vita dell’Eremo di Sant’Antonio.
Affinché sia ancora possibile salvaguardare l’unicità dell’Eremo e la sua sola funzione di luogo di spiritualità e di formazione cristiana ti invitiamo ad aiutarci donando la tua offerta per la salvaguardia dell’Eremo quale luogo di spiritualità dell’Opera Familia Christi
Come?
- Tramite bollettino postale al numero di:
C.C.P. 37345295
Scarica il bollettino postale
– Tramite bonifico bancario al numero:
IBAN IT75.C010.3003.2060.0000.1978.401
Intestati a: Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri
Via della Botticella, 21
00153 Roma
Il Signore voglia benedire quanti con la propria generosità vorranno sostenere tale opera ed apostolato!