Sussidio di preghiera per il Tempo Pasquale

ascensioneTerminata la Settimana Santa e la grande celebrazione della Domenica di Pasqua, la Chiesa non smette i panni della festa e continua a celebrare, per tutto il tempo Pasquale, la Gloria di Cristo Risorto.

Il tesoro di preghiere e devozioni popolari che in questo tempo i cattolici praticano ed hanno praticato per rendere grazie a Dio dell’opera di redenzione del figlio attraverso la sua Passione e morte si perde nei secoli.

Per questo, con quel desiderio di recupero e valorizzazione delle devozioni popolari più antiche, rendiamo disponibile online un breve sussidio di preghiere del Tempo Pasquale, con l’augurio di essere uniti a voi nella preghiera e nella pratiche devozionali che da sempre costituiscono un grande tesoro di fede per i cattolici di ogni condizione.

La devozione si compone dell’Inno Victimae paschali, di una preghiera iniziale a cui segue la meditazione del giorno  dei Padri della Chiesa (in allegato). Quindi, si procede con la recita Coroncine alle piaghe di Gesù Risorto, un’altra delle pratiche devozionali di cui ancora oggi facciamo memoria.

 

Devozione del Tempo Pasquale

Meditazioni dei Padri della Chiesa per il Tempo Pasquale


 

Scarica gli altri sussidi di preghiera:

Il Sacro Manto a San Giuseppe

Novena a San Giovanni Bosco

Preghiere a Gesù Bambino e ai Santi Magi

Festa del Perdono, 2 giugno: Orazione alla Madonna degli Angeli