Festa del Corpus Domini

processione-corpus-dominiLa festa del Corpus Domini risale al XIII secolo. Occasione dell’istituzione per la Chiesa Universale di questa festa fu il miracolo eucaristico di Bolsena. Durante la celebrazione della Messa, allo spezzare del Corpo di Cristo, il Pane Eucaristico riversò sangue sul corporale, sulle tovaglie e sui marmi dell’altare. Di qui la diffusione in tutto il mondo di un prodigio così grande a lode del Signore e ad ammaestramento delle anime circa la verità della presenza del corpo, sangue, anima e divinità di Nostro Signore Gesù Cristo nell’ostia consacrata.

Nel 1246 il Vescovo di Liegi l’aveva istituita per la sua Diocesi, dietro insistenza della Beata Giuliana, priora di un convento situato alle porte della città, sul monte Cornillion. Qualche anno dopo, il Papa Urbano IV, già Arcidiacono di Liegi, l’estese alla Chiesa Universale.

Per la sua processione col SS. Sacramento, il Corpus Domini divenne ben presto una delle feste più care al popolo cristiano. Egli canta a Dio, in questa solennità, la sua fede nella presenza reale e la sua riconoscenza per tutti i benefici che gli derivano da questo grande sacramento.

corpus-domini-processioneL’Eucaristia è intimamente legata alla vita della Chiesa e dei fedeli, si può dire anzi che questa vita si appoggia ad essa e in essa continuamente si esprime. Con la Santa Messa la Chiesa rinnova sull’altare il sacrificio di Cristo, sorgente della nostra redenzione e non cessa di offrirlo a Dio in unione con Dio stesso. Con la Comunione si attua l’intima unione dei fedeli con Cristo immolato per essi e la trasformazione della loro vita nella sua; nati alla vita della grazia nelle acque del Battesimo, essi si nutrono dell’Eucaristia come d’un pane celeste.

La Messa e l’Ufficio sono stati composti da San Tommaso. Vi si ritrova l’anima del grande Santo e la precisione di dottrina del grande teologo.

Giovedì dopo la Ss.ma Trinità

I Classe – Bianco

Leggi anche:

Festa del Corpus Domini – dal diario di don Giuseppe Canovai, Roma, 1923

Corpus Domini: Lauda Sion Salvatorem

Il Miracolo Eucaristico di Bolsena