Benedizione del Sabato Santo

Settimana SantaIn questo giorno, come nella Vigilia di Pentecoste, si benedice il Fonte Battesimale, perché il Fonte Battesimale da cui esce l’uomo rinnovato nell’anima, rappresenta il sepolcro da cui Gesù Cristo uscì tutto rinnovato nel proprio corpo, quindi impassibile e glorioso.

Le tre immersioni od aspersioni che si fanno nel Battesimo: significano i tre giorni nei quali Gesù Cristo restò sepolto, non le tre divine Persone che concorsero alla nostra redenzione e che si invocano distintamente in ogni benedizione; servono a commemorare l’antico costume della Chiesa, la quale nella Vigilia di Pasqua, come in quella di Pentecoste, solennemente battezzava i catecumeni, cioè quelli che aspirando a farsi cristiani, erano stati catechizzati, vale a dire istruiti sufficientemente nelle cose della Religione.

Si benedicono le Uova perché esse rappresentano molto bene Gesù Cristo. Infatti, come nell’uovo sta il geme della vita, dal quale nasce il pulcino vivo, così in Cristo, anche morto, abitava la divinità, che è il principio della sua vita, ed in virtù del quale Esso risorse il terzo giorno rendendo glorioso il sepolcro in cui fu chiuso.

Si benedicono gli Agnelli: per ricordare l’Agnello Pasquale che per divin ordine si mangiava dagli ebrei come figura di Gesù Cristo; per ricordare Gesù Cristo medesimo, mistico Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, e che, mansueto appunto come un agnello, andò alla morte, lasciandoci preventivamente in cibo le sue Carni sotto le specie sacramentali nella SS. Eucarestia.

Si benedicono le Case dei fedeli, il che nel rito ambrosiano si fa nella Vigilia del Santo Natale: per liberare le case infestate dal demonio, come il sangue dell’Agnello Pasquale, con cui gli ebrei tinsero le loro case, le liberò dal flagello dell’Angelo sterminatore il quale uccideva tutti i primogeniti; per diffondere sulle persone quell’abbondanza di grazie che in tutte le anime ben disposte porta la benedizione sacerdotale dat in nome di Gesù Cristo, autore di ogni merito e principio di ogni virtù.

UFFICIATURA DELLA SETTIMANA SANTA

GIOVEDÌ SANTO

VENERDÌ SANTO

SABATO SANTO

ISTRUZIONE SULLA SETTIMANA SANTA