Il Campo Estivo 2014
Come una buona famiglia, durante la pausa estiva i membri dell’Opera non mancano mai di trascorrere insieme un periodo di vacanza. Tradizionalmente nel mese di luglio, per quindici giorni, il campo estivo porta la Familia Christi nella splendida cornice delle dolomiti.
La particolarità di questo tempo sta nel voler incarnare il desiderio di una vita autenticamente cristiana anche nella quotidianità di un periodo di svago e distensione: una vacanza propriamente detta che, se da un lato intende riposare il corpo e la mente, dall’altra non dimentica lo spirito e non manca di continuare a fondare e ricondurre ogni cosa a Cristo.
In questi giorni la Provvidenza ha condotto il gruppo nella Val d’Ampezzo, laddove ogni giornata, ordinata alla Santa Messa e scandita da momenti di preghiera, è ricca di attività tra le più disparate; dalle escursioni, a piedi o in bicicletta, ai pellegrinaggi devozionali, dagli sport di squadra alle serate con giochi da tavolo, dalle visite culturali e le conferenze fino alle passeggiate fra i monti e i laghi, alla scoperta delle caratteristiche bellezze della zona.
Come corona immancabile di ogni attività, l’impegno nella semplice testimonianza di vita cristiana e nell’apostolato, unito al piacere e la letizia dello stare insieme spontaneo, con i piedi a terra per vivere nella gioia vera dei figli di Dio e lo sguardo alto a gustare e mirare la direzione, che rende il campo estivo, per ciascuno, stimolo e occasione per un retto e fecondo camminare verso il fine comune: il “Congregavit nos in Unum Cristi Amor”.
La vita familiare che si sperimenta in questo periodo è quanto mai preziosa; la stretta vicinanza tra i membri porta ad approfondire il vincolo di comunione fraterna nonché a formarsi vicendevolmente nella corresponsabilità della gestione familiare e nella fraternità.
Pur non essendo un tempo di ritiro spirituale, come ogni attività propria dell’Opera, il campo estivo è intriso di beni spirituali e costituisce un peculiare momento di crescita e formazione nel quale i membri, in quotidiana comunione, si nutrono delle molteplici grazie e ricchezze offerte per poi consumarsi nel servizio per Cristo, con Cristo ed in Cristo, nei fratelli.
“Sostieni l’Eremo di Sant’Antonio alla Palanzana quale luogo di spiritualità della Familia Christi”