Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

concezione-immacolataL’8 dicembre ricorre la Festa dell’Immacolata Concezione, una delle feste più solenni che la Chiesa celebra in onore della Vergine Maria. La festa viene celebrata perché, come insegna la fede, la Vergine, per singolare privilegio e per i meriti di Gesù Cristo Redentore, fu santificata dalla grazia divina fin dal primo istante del suo concepimento e, quindi, preservata immune dal peccato originale.

La Chiesa ha definito come dogma di fede la Concezione Immacolata di Maria Vergine l’8 dicembre 1854 con la Bolla Dogmatica Ineffabilis Deus emanata da Papa Pio IX.  Il Sommo Pontefice, con il consenso di tutto l’Episcopato cattolico, definì solennemente come articolo di fede l’Immacolata Concezione della Santissima Vergine.

Secondo quanto ci insegna la Chiesa Cattolica, Dio ha conceduto a Maria Vergine il privilegio della Concezione Immacolata perché conveniva alla santità e alla maestà di Gesù Cristo, che la Vergine destinata ad essergli madre non fosse neppure per un momento schiava del demonio.

Nella celebrazione della festa, la Chiesa desidera: eccitare in noi viva riconoscenza verso Dio che con questo privilegio ha esaltato la Beata Vergine; ravvivare la nostra fede intorno alla esenzione di Maria dal peccato originale; farci intendere quanto Dio apprezzi ed ami la purezza e la santità dell’anima; accrescere sempre più in noi la devozione verso Maria.

immacolataLa  festa attuale ha avuto più di un precedente. Fin dall’VIII secolo si celebrava in Oriente una festa della “Concezione” della Vergine, che si ritrova nel IX secolo in Irlanda e nell’XI in Inghilterra. Queste feste antiche testimoniano un culto tradizionale per la purezza della Vergine Maria; la definizione solenne di Pio IX non ha fatto che precisarne il senso ed affermare la fede costante della Chiesa.

La liturgia

Tota Pulchra Es! Tu sei bella, o Maria e in te non c’è la macchia originale.
Questo grido d’ammirazione che risuona nella Messa dell’Immacolata Concezione, rispecchia l’impronta dell’umanità, che porta in sé la bruttura del peccato, di fronte alla purezza senza macchia della Santissima Vergine. Avendo deciso da tutta l’eternità di fare di Maria la Madre del Verbo Incarnato (Lettura), Dio la circondò di un ornamento di santità (ant. all’Introito) e fece della sua anima un’abitazione degna di suo Figlio (orazione). La redenzione totale che, fin dalla sua concezione, preservò la Santa Vergine dal peccato originale, non deve essere separata dalla nostra redenzione per mezzo di Cristo. Posta nel cuore dell’Avvento, la festa dell’Immacolata Concezione, annuncia gli splendori dell’Incarnazione Redentrice.