Invenzione della Santa Croce: la nostra festa
Giorno di particolare festa per tutta l’Opera Familia Christi è quello del 3 maggio. In questa data si rinnova per noi la gioia di poter festeggiare l’anniversario dell’Ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Canovai (3 maggio 1931) ed in questo stesso giorno, giorno santo, in cui la Chiesa ricorda la festa liturgica del ritrovamento della Santa Croce, ci uniamo nella preghiera per confermarci nuovamente nel proposito di essere famiglia di Cristo. Un altro grande motivo di festa per tutti i membri della nostra Famiglia si unisce provvidenzialmente a quelli fin qui espressi: ricorre infatti, in questo stesso giorno, anche l‘anniversario dell’ordinazione sacerdotale dell’Assistente Ecclesiastico della nostra Opera, don Riccardo Petroni, ordinato il 3 maggio 1998.
Restiamo uniti e raccolti in questa festa, in cui rinnoviamo la nostra adesione al grande testamento spirituale di Mons. Canovai e che la Signorina Alfieri ha realizzato nella fondazione dell’Opera Familia Christi donandoci la nostra casa nella Chiesa.
Siamo qui per poter vivere nello Spirito di Cristo, per poter essere nutriti dal suo Corpo e dal suo Sangue per potere avere nella nostra vita, nel nostro corpo, nel nostro sangue la vita di Cristo. E siamo qui con lui, come Famiglia di Cristo, uniti come fratelli, per poter ricevere il Suo stesso Spirito, che ci darà quel carattere comune che ci distinguerà in maniera specialissima tra tutti gli uomini come membri della Chiesa di Cristo e, nella Chiesa di Cristo, come membri della Familia Christi.
Davanti alla Croce sola, la Croce che ha redento la terra, così come ripete Canovai, preghiamo avendo come unico obiettivo Cristo, facendoci strada sulla via delle Croce, per arrivare alla nostra meta; a gloria di Dio per la salvezza delle anime. Andiamo in Cielo, ricordiamo sempre che siamo diretti in Cielo, e quella meta unica ed ultima è la prospettiva assoluta del nostro cammino e non barattabile, non negoziabile con nessun’altra: andare in cielo, camminare per essere santi.
In Cruce Oro et Pugno
Congregavit nos in Unum Christi Amor