LXXVI anniversario di fondazione della Familia Christi
Il 17 settembre 2013, festa delle stimmate di San Francesco, ricorre il 76° anniversario di fondazione dell’Opera Familia Christi.
Il 17 settembre 1937, infatti, la professoressa Tommasina Alfieri fondò a Tivoli l’Opera, raccogliendo l’ispirazione e il sostegno del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai.
Il servo di Dio la seguì fino alla sua morte (Buenos Aires 11.11.1942 ) con particolare dilezione ed impegno anche dall’Argentina, dove era stato inviato come Uditore presso la Nunziatura di Buenos Aires.
Inizialmente denominata “Regina Crucis” e riservata ad una sola partecipazione femminile, dopo la distruzione della sede di Tivoli durante la guerra ed i disastrosi eventi bellici che la colpirono gravemente, fu ricostituita dalla stessa Alfieri nel 1948 proprio con il nome di “Familia Christi” ed aperta anche ad una partecipazione maschile.
Dal 1950 al 2000 si è impegnata specialmente nella formazione di laici a una Carità vissuta con serietà di intenti ed approfondimento dottrinale, guidandoli, in piena aderenza all’insegnamento della Gerarchia, a sostenere e vivificare il proprio impegno nel mondo, mediante una solida vita di preghiera e una solerte apertura al servizio ai fratelli, specialmente a quelli comunque sofferenti nell’anima e nel corpo
A tal fine, ha anche promosso la diffusione, mediante la propria Editrice “Centena”, degli scritti e del pensiero della propria fondatrice e di Mons. Canovai, nonché di altre esimie personalità del pensiero cattolico, quali il Card. Pietro Pavan e Don Luigi Bogliolo.
Ha zelato l’avvio e il sostegno della Causa di canonizzazione di Mons. Canovai, in qualità di “ponente della causa”, al fine di farne conoscere l’eccezionale figura di Sacerdote e il trascinante esempio di amore a Cristo e alla Chiesa.
Per il progresso spirituale dei suoi membri, è stato acquisito un antico Convento, l’Eremo S.Antonio alla Palanzana, nelle vicinanze di Viterbo, che, mirabilmente ripristinato e restaurato, viene utilizzato per i momenti di vita in comune degli stessi partecipanti dell’Opera, nonché di quanti desiderino raccogliersi in un luogo dove gli ambienti, la stupenda natura circostante, l’accoglienza sollecita e fraterna elevino l’animo e confortino al progresso spirituale.
Nel 2000, poco prima del passaggio al Signore della fondatrice, è stata costituita l’Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri (parimenti riconosciuta dalla Diocesi di Roma e dallo Stato italiano) che raccoglie l’eredità materiale e spirituale dell’Opera e tuttora ne continua l’azione e l’impegno spirituale.
L’Ideale della Familia Christi si incentra sull’impegno al rinnovamento nella Carità, che porti ad essere veri Cristiani, risoluti a risolvere tutte le situazioni e le relazioni della propria vita secondo i principi evangelici.
Consapevoli che a tale ideale non ci si improvvisa, i membri dell’Opera, sia consacrati che laici, impegnano la loro vita, con umiltà, distacco e generosità di offerta nell’ambito delle rispettive e specifiche vocazioni, soprattutto nella preghiera, nella formazione cristiana e nel servizio ai fratelli, confortati dalla reciproca, schietta amicizia nel Signore.