Tommasina Alfieri: “La Familia Christi: il suo nome”
Perché questo nome: Familia Christi? La prof.ssa Tommasina Alfieri, fondatrice dell’Opera, ha voluto spiegarlo chiaramente e la motivazione di questa scelta è ancora oggi fissata nel regolamento della nostra Famiglia.
Familia Christi, nel suo primo e più immediato significato, sta ad indicare una famiglia che è di Nostro Signore Gesù Cristo: Lui ne è il Capo, amato sopra ogni cosa ed in tutto obbedito, con assoluta fedeltà e imitato in tutto con totale donazione di amicizia e seguito con piena disponibilità.
Famiglia di Cristo: una piccola famiglia di anime nella grande Famiglia di Cristo che è la Chiesa.
Addentrandoci ancora un po’ in questo nome possiamo provare a comprenderlo nella sua composizione: Famiglia – di Cristo.
Famiglia significa unione di Fede, di Carità in un’unica Speranza. Significa obbedienza, comprensione, collaborazione, mutua donazione, mutua edificazione
Di Cristo: ovvero Sua, al Suo stretto servizio, al Suo cenno, vivente della Sua presenza, della Sua vita, della Sua carità diffusiva, universale, senza limitazione.
Tutto infatti nella Familia Christi – la preghiera, l’azione, la visione pratica della vita – deve essere accentrato su Nostro Signore Gesù Cristo, sulla Sua dottrina, sul Suo esempio, sulla Sua Croce, sulla Sua vittoria.
Quindi, conoscerLo sempre più, adorarLo, amarLo, accogliere la Sua chiamata, seguirLo, imitarLo, servirLo nella gioia. A cosa ci porta tutto questo? A dare a Lui la vera suprema prova di amore come Lui ci ha dato la suprema prova del Suo.
“E avendoli amati li amò fino alla fine”