Via Crucis del IV Venerdì di Quaresima
La sera del 4 aprile, IV Venerdì di Quaresima, la Familia Christi si ritrova insieme ai suoi affiliati e ai suoi amici per compiere il pio esercizio della Via Crucis.
L’appuntamento, come ogni venerdì di Quaresima è al Palatino, sul viale d’accesso al convento di S. Bonaventura dove si trovano le antiche stazioni di San Leonardo da Porto Maurizio.
San Leonardo da Porto Maurizio, frate minore, fu infatti instancabile missionario di questo pio esercizio: egli eresse personalmente oltre 572 Via Crucis, delle quali è rimasta famosa quella eretta nel Colosseo, su richiesta di Benedetto XIV, il 27 dicembre 1750, a ricordo di quell’Anno Santo.
La pratica proposta dalla Familia Christi è quella della forma tradizionale della Via Crucis, con il percorso articolato lungo le quattordici stazioni. Ogni stazione è accompagnata dalla lettura di un brano dei Vangeli e da una breve meditazione. La celebrazione è accompagnata dal coro dei giovani della Familia Christi che alternano brani in gregoriano e in polifonia.
Per trovarci leggi: Via Crucis della Familia Christi 2014