Pellegrinaggio al Volto Santo di Manoppello

volto-santo-manoppelloIl 25 aprile 2012 la Familia Christi ha organizzato, per i suoi membri e i suoi amici, un pellegrinaggio al Volto Santo di Manoppello.

Il pellegrinaggio è stata l’occasione per promuovere le forme di vita comunitaria e aggregazione tra i suoi appartenenti laici e in cammino vocazionale e, allo stesso tempo, per visitare un santuario trascorrendo una giornata all’insegna della preghiera e dell’amore per il Signore e gli altri.

Il Volto Santo è un velo tenue, i fili orizzontali del tessuto sono ondeggianti e di semplice struttura, l’ordito e la trama si intrecciano nella forma di una normale tessitura. Le misure del panno sono 17 x 24 cm. é l’immagine di un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande.

Caso unico al mondo in cui l’immagine è visibile identicamente da ambedue le parti. Le tonalità del colore sono sul marrone, le labbra sono di colore leggermente rosse, sembrano annullare ogni aspetto materiale. Non sono riscontrabili residui o pigmenti di colore.
Le due guance sono disuguali: l’una, più arrotondata dell’altra, si mostra considerevolmente rigonfia. Gli occhi guardano molto intensamente da una parte e verso l’alto. Perciò si vede il bianco del globo oculare sotto l’iride. Le pupille sono completamente aperte, ma in modo irregolare.
Nel mezzo, sopra la fronte si trova un ciuffo di capelli, corti e mossi a mo’ di vortice.

Per avere informazioni più dettagliate sul Volto Santo di Manoppello visita il sito del Santuario